PELLEGRINAGGIO GIUBILARE IN DIOCESI DI CASALE MONFERRATO DEGLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE

Sabato 25 Ottobre 2025, con partenza da Casale e tappe presso Moncalvo, Abbazia di Santa Fede (Cavagnolo) e Santuario di Crea.

L’iniziativa è rivolta alla équipe sinodale, ai membri del Consiglio Pastorale Diocesano, alle Aggregazioni Laicali, alle équipe delle Unità Pastorali, ai membri dei consigli parrocchiali e a chi è impegnato nei vari servizi delle parrocchie della diocesi.

Costi: quota pullman e assicurazione euro 20,00 + euro 5,00 di quota di iscrizione per coprire i costi organizzativi mentre il restante sarà devoluto alla iniziativa della Caritas diocesana “Un anno di respiro”. Così facendo si ottempera anche alla dimensione caritativa del Giubileo. Ogni ulteriore offerta, a questo proposito, sarà pertanto ben accetta. Chi non dovesse usufruire del pullman perché residente in prossimità delle zone interessate dal pellegrinaggio, verserà comunque la quota di iscrizione.

Iscrizioni, entro il 16 ottobre, presso le parrocchie, in Curia o alla Peregrinantes (Piazza Venezia 3 Casale Monferrato, tel. 0142 451929).

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL PELLEGRINAGGIO

Tra le 8:00 e le 8:15 partenza da Casale. Se ci sono gruppi di una certa rilevanza, si concorderà anche carichi in alcuni paesi.

Ore 9:00 arrivo a MONCALVO.

Visita guidata della chiesa parrocchiale di San Francesco con la tomba e le opere di GUGLIELMO CACCIA in occasione dei 400 anni dalla sua morte e per ricordare un artista le cui opere sono presenti in tante chiese del nostro Monferrato. Al termine momento di preghiera.

Ore 10:45 partenza da Moncalvo per l’ABBAZIA DI SANTA FEDE.

Visita dell’abbazia. Prima testimonianza su CASIMIRO BARELLO, pellegrino diocesano per eccellenza.

ore 13:00 pranzo libero.

Primo pomeriggio testimonianze (15 minuti per ciascuna) su MONS. VITTORIO MOIETTA (Vescovo di Nicastro) e DON GIUSEPPE BOLLA (definito uomo di fede e di fuoco, fu uomo di profonda carità, di grandi capacità organizzative e un carismatico trascinatore). Don Bolla è nato a Brusasco ma è sepolto nella chiesa di San Francesco a Moncalvo.

Ore 15:30 partenza per il SANTUARIO DI CREA con arrivo alle ore 16:00.

Ore 16:15 Testimonianza su DON GIUSEPPE FERRANDO.

A seguire verranno proposte brevi riflessioni sul Giubileo e sulla Sinodalità.

Ore 16:45 breve pausa caffè/servizi.

Passaggio della Porta Santa e S. Messa alle ore 17:00.

Partecipiamo numerosi per vivere una bella e vivace esperienza diocesana il cui ricordo resterà nei nostri cuori.

Ciascuno si faccia promotore dell’iniziativa e sproni alla partecipazione i parrocchiani, gli amici, i compaesani. Grazie per la collaborazione!


Commenti