190 ANNI DALLA FONDAZIONE DELLA SSVP

Scrive il Consiglio Generale Internazionale della Società di San Vincenzo De Paoli:

"Francia, 23 aprile 1833. Un gruppo di giovani studenti universitari, di fronte alle disuguaglianze e alle ingiustizie sociali, decide di agire nella speranza di cambiare il mondo. A tal fine, il gruppo di amici che desidera condividere la propria fede e tradurla in azione ha fondato la prima “Conferenza di Carità.

Preghiera, amicizia e azione si uniscono per visitare il quartiere Mouffetard, uno dei più poveri di Parigi. Fu una Figlia della Carità, Suor Rosalie Rendu, che li accompagnò e li guidò, istruendoli negli insegnamenti di San Vincenzo de' Paoli.

Nel 1834 le Conferenze presero il santo come patrono e si dedicarono all'Immacolata Vergine Maria. L'anno successivo furono pubblicati i primi Regolamenti e nel 1839 fu costituito il Consiglio Generale Internazionale.

Oggi abbiamo 800.000 membri che partecipano a 48.000 Conferenze in 153 territori (e in crescita), aiutando 30 milioni di persone all'anno. Il Consiglio Generale Internazionale, ispirato dall'eredità dei nostri sette fondatori, si congratula con tutti i nostri membri in tutto il mondo per il 190° anniversario della Società di San Vincenzo de' Paoli".

🎊🎊 Buona Festa a tutti noi membri della Società di San Vincenzo De Paoli!! 🎊🎊

immagine tratta da www.sanvincenzoitalia.it

Commenti